V
eniamo da una tradizione, e a questa facciamo riferimento.Non si diventa falegnami da un momento all'altro, così come non ci si improvvisa artigiani.
La competenza si guadagna passo dopo passo, matura con l'esperienza, si nutre di passione e acquista ulteriore valore se affonda le proprie radici in una storia di famiglia.
S
i parte dal legno e si arriva ad un complemento d'arredo che diventa parte integrante della vostra e nostra quotidianità.
La scelta del legno giusto, della tavola più adatta; la lavorazione tout court; l'impiego di migliori e ricercati olii e cere di protezione; il processo artigianale di finitura: non si tratta di sterili fasi di produzione,ma di capitoli di una storia che viene scritta, riga dopo riga, e che rendono unico un complemento d'arredo.
S
erve tempo per scegliere la tavola con la giusta stonalizzazione ; serve cura per valorizzare gli avvallamenti creati dal tempo su un pezzo di legno; serve attenzione per fare di una materia prima così caratteristica un manufatto di valore. Non è un processo produttivo: si tratta di passione. Utilizzare la pialla a mano, ad esempio, fa la differenza per il risultato estetico che ci consente di ottenere, ma anche perchè usare gli attrezzi della tradizione ci permette di tramandarla, e di rinnovarne il valore.
La scelta, poi, di valorizzare le caratteristiche proprie del legno antico come gli incastri, o i fori per i perni originali, ci permette di rendere originale ogni nostro lavoro.ogni tavola di legno antico ha la propria storia: è questo che le dà valore. Noi ridiamo vita e parola al legno antico, perchè possa continuare a raccontarci la sua storia: è così che un complemento d'arredo diventa vostro e inimitabile.
E'
una passione, la nostra, alimentata anche dal rispetto per l'ambiente, consapevolezza fondamentale per noi e per le generazioni a venire.
Recuperare una tavola antica permette di non sfruttare ulteriormente le risorse del nostro pianeta, ed esprime concretamente la consapevolezza di quanto sia prezioso il legno come materia prima.